Ceramica

Ceramica

Insegnante Maria Grazia Morsella

Workshop di gioielleria contemporanea in ceramica
Realizzazione di un ciondolo in ceramica a forma di Kokeshi

Il workshop si svolgerà nell’arco di circa di 2 ore. Dopo una breve introduzione teorica, si procederà alla realizzazione di un ciondolo a forma di bambolina giapponese kokeshi. Verrà utilizzata un’ argilla bianca, fatta seccare e colorata con degli engobes autoprodotti totalmente atossici realizzati anche con coloranti alimentari.  I colori si potranno scegliere da un piccolo campionario fornito dall’insegnante.
I corsisti potranno scegliere tra due modelli di bambolina.
A fine lezione verranno date indicazioni su come procedere al montaggio dei pezzi. Dopo la cottura, i ciondoli verranno riconsegnati nell’arco di circa 10 giorni.
I materiali e le cotture sono compresi nel costo del corso.


Corso breve sulla realizzazione di una tazza da tè in stile giapponese

Il rito del tè è uno dei capisaldi della cultura giapponese e, spesso, per un appassionato di ceramica, il rito inizia già durante la modellazione della tazza. Nel rito del tè ogni stagione ha una tazza di forma diversa e ispirazioni diverse per colori e ambientazioni.
Lo scopo del corso è quello di realizzare le 4 tazze da tè relative alle 4 stagioni. Ogni lezione avrà cadenza mensile e la durata di circa 3 ore.
L’ insegnante fornirà anche degli stampi per facilitare la lavorazione.
Dopo l’essiccatura le tazze saranno decorate con degli engobes autoprodotti messi a disposizione dall’insegnante, cotte e riconsegnate nell’ arco di circa una settimana.

L’ arte del kintsugi

Parlando di kintsugi non si può proporre un “corso” ma un’occasione per guardare la ceramica con occhi nuovi e un incontro per approfondire questa affascinante tecnica.
Ogni partecipante porterà un oggetto in ceramica o porcellana.
L’ oggetto verrà rotto e poi ricomposto con questa tecnica che porta l’oro nelle crepe. I materiali sono messi a disposizione dell’ insegnante.

Per informazioni scrivere a info@japanplanet.it